Food & Beverage: Centro Logistico Inglese

News

Food & Beverage: Centro Logistico Inglese

Tecnofreddo ha sviluppato un progetto su misura per un importante polo logistico di un’industria di bevande inglese. Situato nel centro dell’Inghilterra, questo centro logistico di distribuzione da 20.000 m2 di superficie, aveva la necessità di un sistema di raffreddamento efficiente e rispettoso dell’ambiente.

Il cliente ha richiesto un refrigeratore da esterno, con condensazione ad aria e due circuiti frigoriferi indipendenti, in grado di raffreddare le diverse aree della struttura. Tecnofreddo ha fornito una soluzione della linea ECO3 che utilizza refrigeranti naturali anziché refrigeranti tradizionali.

Il progetto dell’impianto prevede un sistema di raffreddamento ad acqua glicolata distribuita tramite tubazioni in acciaio inossidabile. Per massimizzare l'efficienza, sia i compressori del refrigeratore che le pompe dell’impianto idraulico sono modulati tramite inverter; l’intero sistema è controllato da un PLC programmato su misura.

Il cuore del sistema è composto da due compressori alternativi semi-ermetici Frascold serie W a 8 cilindri certificati ATEX e approvati per ambienti esplosivi Zona-2. Queste macchine forniscono le necessarie prestazioni, la sicurezza e l’affidabilità per questo tipo di applicazione.

Il refrigeratore ha una capacità di raffreddamento totale di 270 kW (135 kW per circuito) con una carica di refrigerante totale di 22 kg di Propano, la miscela di acqua glicolata è raffreddata da +6°C a +2°C. Questo sistema offre l'efficienza e la flessibilità necessaria per raffreddare le varie aree di ricezione, stoccaggio e spedizione del centro logistico.