Il futuro più ecologico di Tecnofreddo: nuovi refrigeratori d’acqua con HFO

News

Il futuro più ecologico di Tecnofreddo: nuovi refrigeratori d’acqua con HFO

Con i nuovi provvedimenti legislativi che impongono dei limiti all’utilizzo degli F-gas, e con una urbanizzazione in rapido sviluppo, il settore HVAC – oggi più che mai - richiede una vera e propria transizione verso soluzioni sempre più efficienti e con il minimo impatto ambientale (outdoor), pur raggiungendo le condizioni richieste nel rispetto degli standard ambientali (indoor).

Una nuova generazione di refrigeranti è dunque necessaria. Il recente sviluppo del mercato legato ai refrigeranti HFO sta diventando sempre più una realtà nel mondo dei sistemi HVAC. I bassi valori di GWP di tali refrigeranti e le caratteristiche di funzionamento, li rendono compatibili con i sistemi di climatizzazione presenti oggi sul mercato: a differenza dei refrigeranti naturali, gli HFO e le miscele di questi ultimi con gli HFC, offrono la possibilità di retrofit dei sistemi già installati.

Combinando l’affidabilità, il design e le elevate prestazioni delle macchine Tecnofreddo con l’impiego di un refrigerante a bassissimo GWP, il refrigeratore di liquido condensato ad acqua - ottimizzato per il refrigerante R1234ze - risulta la scelta migliore per il VICTORIA-JUNGFRAU Grand Hotel & Spa per il quale elevato comfort, ridotti costi di gestione e basso impatto ecologico sono indispensabili per il benessere negli ambienti e per un futuro più sostenibile.

Il coordinamento di questo progetto è stato realizzato da un importante partner svizzero di Tecnofreddo, Bouygues Energies & Services attivo nel settore dei servizi energetici. Con i suoi circa 4100 collaboratori in oltre 90 sedi in tutta la Svizzera, Bouygues Energies & Services è l’azienda numero uno nell’impiantistica per edifici e nella gestione degli edifici, disponendo del know-how e della competenza necessari per offrire ai suoi clienti tecnologie complesse e all’avanguardia.

Una partnership perfetta quella tra Tecnofreddo e Bouygues Energies & Services per coniugare innovazione con rispetto per l’ambiente.

Il refrigeratore di liquido condensato ad acqua Tecnofreddo opera con il refrigerante ecologico di ultima generazione HFO-R1234ze. Dall’efficienza energetica estremamente elevata (COP ~ 4), il refrigeratore è stato realizzato con 2 compressori a vite Frascold, con capacità frigorifera di circa 700 kW per il raffreddamento di acqua alla temperatura di 10°C. Il refrigeratore di liquido comprende anche un pannello di controllo con software programmabile (PLC), progettato e programmato da TECNOFREDDO. Il refrigeratore di liquido è stato progettato in linea con le norme Sia, e le corrispondenti norme europee.

Sostenibilità e tecnologia, ambiente ed innovazione, un connubio vincente per il pianeta. Un’eco-innovazione che contribuisce ad un progresso significativo verso l’obiettivo comune dello sviluppo sostenibile, firmato Tecnofreddo e Bouygues Energies & Services.